Spostamenti

Spostamenti

Spostamenti

La zona coperta dalla mappa ha un’ estensione di circa 5000 km sull’asse Nord/Sud, ma ovviamente non esistono strade definite e sicure.

Ecco alcuni metodi :

Strade - Su una strada segnata e pianeggiante, un uomo percorre circa tra i 25 e i 30 km in un giorno, un nano raramente arriva a 20 km, mentre un elfo può raggiungere i 40 km. Nelle stesse condizioni, un cavallo carico percorre tra i 50 e i 60 km in un giorno.
Carovane - La mancanza di strade e di persone che “pattugliano” vaste aree, porta molti avventurieri a percorrere lunghi tragitti con una carovana. Queste sono in grado di percorrere circa 30 km al giorno.
Navi - L’utilizzo di imbarcazioni è molto diffuso, sia per mare che per fiume. Il Mare delle Scaglie, a sud, è solcato da molti mercantili e da altrettanti pirati. A nord il Mare Fuso e il Mare Interno, detto anche The Deep, sono sotto il controllo delle Arche Nere di Nargaroth; le tratte commerciali sono poche, ma molto redditizie anche se, generalmente, considerate molto pericolose.

La Starda dei Re - L’Antica Strada dei Re, segue due direttrici principali Nord-Sud e est-ovest, aventi come centro Llancarfan. Una croce ruotata di 45 gradi, avente lo stesso fulcro, forma altri quattro bracci; esistono poi alcune ramificazioni. I punti di ingresso e uscita dalla Strada sono conosciuti da pochi ed il transito è regolamentato dai Guardiani che, presso alcuni snodi, intercettano i viaggiatori. Il funzionamento non è mai stato del tutto chiarito. Si sa che le distanze vengono percorse in tempi decisamente minori (un’ora può equivalere a un giorno) e l’esperienza del viaggio può variare di volta in volta (il viaggiatore può sperimentare un normale viaggio, oppure vedere il paesaggio scorrere ad un’elevata velocità. Alcuni sono in grado di spostarsi a piacere lungo la Strada nel tempo di un respiro). Alcuni testi riportano alterazioni temporali lungo la Strada, che permetterebbero uno spostamento nel tempo; se questo avvenga effettivamente e se sia possibile controllare tale fenomeno è tutt’ora materia di dibattito. E’ comunemente accettato, però, che la Strada risale alla Seconda Era.
Volo - Sia gli elfi di Athel Thanara che i Nargarothiani possiedono, secondo le leggende, navi volanti. Non ci sono testimonianze visive delle favoleggiate Armada, nè conferma alla capacità delle Arche Nere di alzarsi in volo.
Portali - Sebbene la presenza di Portali permanenti abbia un certo riscontro tra gli studiosi, non si ha testimonianza dell’utilizzo di questi come metodo di spostamento, I portali conosciuti sono presso i seguenti luoghi : Great Devoid, Whispering Valley, Rhi’anon (nell’ala della Grande Biblioteca, detta Visioni di Quidom.

Published by adminNo Comments - Go back

No comments yet.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.