Personaggi Giocabili
Il mondo è popolato da centinaia di razze diverse. Alcune sono nate e hanno vissuto nello stesso luogo per migliaia di anni, altre sono giunte dopo secoli di migrazioni e di conquiste. Esistono nove razze, generlamente indicate come primigenie (umani, elfi, nani, draghi, orchi, uomini lucertola, draghi, illithid, giganti e yuan-ti) ed altre razze, alcune nate dall’incrocio tra queste (mezzelfi, mezzi orchi,etc.), altre comparse con il passare delle ere (gnomi, halfling) ed altre ancora create dalla magia.
Razze Giocabili
Le classi giocabili, sono le canoniche: umano, elfo, mezzelfo, nano, gnomo, halfling. A queste si agginungono le razze primigenie, a discrezione del master.
Le abilità vengono modificate in base alla razza, secondo la seguente tabella:
Race Abilities Adjustments
Dwarf | +1 Constitution; -1 Charisma |
Elf | +1 Dexterity; -1 Constitution |
Gnome | +1 Intelligence; -1 Wisdom |
Halfling | +1 Dexterity; -1 Strength |
Half-Orcs | + 1 Strength; +1 Constitution; -4 Charisma |
Dragons | N/A (see below) |
Orcs | +2 Constitution; +2 Strength, -2 Intelligence, -2 Wisdom, -6 Charisma |
Lizardmen | +1 Strength; +1 Intelligence, -2 Charisma (solo Altecreste) |
Illithids | + 3 Intelligence |
Giants | N/A (see below) |
Yuan-ti | +2 Intelligence; +2 Dexterity; -2 Constitution; -2 Charisma (solo Sanguepuro) |
Class Allowed for New Races
Half-Orcs | Any but Paladin, Anti-paladin, Assassin, Monk |
Orcs | Fighter, Barbarian, Wild Mage |
Lizardmen | Any but Paladin, Anti-paladin, Barbarian |
Illithids | Specialist Wizard |
Yuan-ti | Any but Paladin, Anti-paladin, Monk |
Giocare un Drago
Un drago, naturalmente, non è il tipo di personaggio che viene, di regola, concesso di giocare. Oltre ad evidenti questioni di bilanciamento di gioco, molto raramente un drago può avere motivi per andare in avventura ed -ancor meno- per unirsi ad altri, diversi da lui. Per questo motivo, giocare un drago deve essere una scelta ben ponderata e limitata nel tempo. Nella meccanica di gioco, un drago può assumere una forma umana (o umanoide) a piacimento e sarà in questa forma che si accompagnerà ad altri. Quando è in questa forma, il drago mantiene sempre un aspetto della sua natura che può essere più o meno visibile (occhi o capelli possono essere del colore del drago vero e proprio, per esempio). Non importa quanto gli altri membri del party possano conoscere la vera natura del loro “compagno” o quanto possano familiarizzare con essa: un drago getta un fear radius e questo non sarà mai superabile dagli altri. Solo in rarissimi casi, quando un drago accetta di essere la cavalcatura di qualcuno, quest’ ultimo può -col tempo- superare l’atavica paura dovuta alla vicinanza del drago. Non solo: più tempo il drago passa in forma umana (o umanoide), più riesce ad interagire con altri non-draghi. Ma, non appena il drago riprenderà la sua vera forma, il suo carattere riprenderà il sopravvento: nessun drago ama una forma diversa dalla sua. Ciò detto, di seguito vengono riportate alcune tabelle utili a giocare un drago.
Statistiche per giocare un drago:
Dragon | Max | Alternative Form | Allowed Class | Alignment |
Black | INT 10 | Human | Fighter | Chaotic Evil |
Blue | INT 12 | Human | Fighter | Lawful Evil |
Green | INT 12 | Lizard Man | Fighter | Lawful Evil |
Red | INT 16 | Human, Elf | Fighter, Wizard | Chaotic Evil |
White | INT 7 | Human | Barbarian | Chaotic Evil |
Brass | INT 14 | Human | Fighter | Chaotic Good |
Bronze | INT 16 | Human | Fighter, Wizard | Lawful Good |
Copper | INT 14 | Human | Fighter | Chaotic Good |
Gold | INT 18 | Human, Elf | Fighter, Wizard | Lawful Good |
Silver | INT 16 | Human, Elf | Fighter, Wizard | Lawful Good |